Cos’è l’Amore

La via verso la felicità attraverso l’Amore:
Io ti amo non importa chi tu sia, cosa pensi, cosa dici o cosa fai!

Definire l’Amore come quello stato d’animo, quel sentimento che comporta benessere, felicità, liberazione dai conflitti interiori ed esterni e che esprime le proprie manifestazioni mediante l’affetto, la solidarietà, la compassione non è affatto azzardato. Del resto chi non intuisce, anche se in maggiore o minore misura, che l’Amore è qualcosa di nobile, sublime, meraviglioso?
Tuttavia, se l’Amore significa qualche cosa di molto bello, appagante e positivo per l’esistenza, come mai l’Umanità, pur disponendo di tale dote, vive in un diffuso malessere e in una conflittualità permanente, mentre ricorrendo al utilizzo massiccio dell’Amore (patrimonio latente in ciascuno di noi), ovviamente ne scaturirebbe una qualità di vita meno traumatizzante, più serena e più felice?
Sicuramente c’è qualche ostacolo, non di poco conto, a impedirci di percorrere la strada dell’Amore per raggiungere, noi esseri umani il traguardo di una sussistenza ideale, tanto agognata e inseguita.
Perciò, sarebbe molto importante, essenziale, che ognuno ci riflettesse sopra, cercando di sondare in profondità i propri sentimenti per scoprire la risposta. Cominciando, per esempio, dalla domanda: e se la chiave per conoscere e vivere l’Amore consistesse nel ribaltamento del criterio “il mio benessere, la mia felicità dipendono da quanto io sono amato” (al quale l’essere umano almeno fin qui, è portato, educato, abituato; ritenendo, talvolta, da sempre che questa modalità sia inequivocabile).
Capovolgendo il concetto, ne risulta che: “La mia felicità, il mio benessere dipendono dalla dimensione in cui amo io”.

Non importa alcunché
chi veramente tu sia,
cosa fai, cosa dici o cosa pensi,
lo stesso ti amo donna,
ugualmente ti amo uomo.
L’Amore che mi pervade
amando i simili a me
porta gioia al mio cuore,
irradia luce ai miei occhi,
arreca pace alla mia mente.

Sicuramente il vero Amore lo conosce chi lo crea,
chi ama e non chi è amato

V. D.

Una risposta a Cos’è l’Amore

  1. zergix scrive:

    L’amore viene tragicamente confuso con possessività ed egoismo.
    Invito a guardare questo filmato che ne delucida le dinamiche..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>